On. Salvatore De Meo
Seleziona una pagina

L’Economia del mare è una risorsa che genera ricchezza, occupazione e innovazione unendo settori e tradizioni diversi in un tessuto imprenditoriale diffuso che può essere una leva straordinaria per il rilancio di tutti i Paesi membri secondo un modello collaborativo e sostenibile.
Nella consapevolezza delle potenzialità correlate all’economia del mare, anche quest’anno la Camera di Commercio di Frosinone e Latina e Assonautica-Unioncamere hanno organizzato il 2° Blue Forum dal titolo “Italia Nazione di Mare” che si terrà nel golfo di Gaeta dal 25 al 27 maggio prossimo. L’evento ha ottenuto anche il patrocinio del Parlamento europeo presso il quale, su mio invito, il Presidente della citata Camera di Commercio, Giovanni Acampora, si è recato per incontrare e ringraziare la Presidente Roberta Metsola per la sua attenzione e sensibilità al tema proposto.
In occasione dell’incontro con la Metsola abbiamo avuto modo di confrontarci sulla Blue Economy in un “un’ottica europea” in cui tutti gli Stati membri, e soprattutto quelli del Mediterraneo, possano mettersi nella condizione di collaborare insieme per sviluppare un approccio comune all’economia del mare in coerenza con le direttive del Green Deal europeo prendendo atto delle potenzialità di una risorsa di tutti e per tutti.
Durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione di Gaeta ho voluto porre l’accento su come il Blue Forum italiano possa diventare lo strumento migliore per vincere la sfida climatica alla quale siamo chiamati. L’economia del mare, infatti, offre grandi opportunità, ma ha bisogno di un’agenda sostenibile dove far convivere sviluppo economico e tutela delle biodiversità.
Sempre durante la conferenza di presentazione, il Presidente Acampora ha sottolineato che: “Il valore aggiunto dell’economia blu tende a crescere, come testimonia il nostro nuovo Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare. Il Documento rappresenta un osservatorio permanente di riferimento nazionale ed è riconosciuto come una tra le best practice europee. Ciò a testimonianza del fatto che noi, da sempre, abbiamo creduto nell’importanza dell’Economia del Mare e, anche da Bruxelles, confermiamo il nostro impegno”.
L’Europa deve continuare a credere nell’importanza dell’economia del mare e confermare il suo impegno in tal senso. Il mio auspicio è che il Summit Blue Forum Italia Network diventi sempre più un importante appuntamento internazionale capace di coinvolgere tutti gli Stati e i principali attori del settore del Mediterraneo.
L’appuntamento per tutti è a Gaeta dal 25 al 27 maggio prossimi.