On. Salvatore De Meo
Seleziona una pagina

L'agricoltura svolge un ruolo di grande importanza in Europa per garantire la sicurezza alimentare del continente rendendo l'Europa autosufficiente dal punto di vista alimentare e, di conseguenza, riducendo la dipendenza dalle importazioni e favorendo cibo sano ai cittadini. L'agricoltura, inoltre, garantisce la tenuta socio economica delle aree rurali, interne e montane. Nonostante questo, sembra che alcune strategie europee non vogliano tener conto di tali funzioni minando la stessa credibilità dell’Unione.

Come Partito Popolare Europeo siamo convinti che sia fondamentale ascoltare e interpretare quello che gli agricoltori ci stanno dicendo rispetto alla transizione verde e le loro problematiche inerenti. Dobbiamo comprendere che la sostenibilità ambientale non può essere un'ideologia, ma far sì che essa venga declinata e attuata con azioni concrete, praticabili, e che vengano messe in campo anche azioni di supporto, perché gli agricoltori garantiscono a tutti una sicurezza alimentare e sono gli stessi che ci hanno permesso di identificarci su uno scenario globale come i migliori produttori al mondo.

Forza Italia e il PPE continueranno ad essere la voce e il difensore degli agricoltori europei considerando l'agricoltura come un settore strategico che garantisce la sicurezza alimentare in Europa e non solo. È importante sostenere un settore sostenibile, orientato al futuro, innovativo e competitivo che produce cibo sicuro e di alta qualità rispondendo, al contempo, alle sfide e alle preoccupazioni sull'ambiente, i cambiamenti climatici e il benessere degli animali.

La pandemia e l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia hanno evidenziato che non si può dare il cibo per scontato. Bisogna sostenere l'agricoltura multifunzionale, supportata dalla nostra PAC e incentrata principalmente sulle aziende agricole a conduzione familiare in tutta Europa, consentendo agli agricoltori di fare ciò che sanno fare meglio: produrre gli eccellenti prodotti per cui siamo famosi.