Salvatore De Meo
"Le recenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti ci ricordano quanto sia fragile l'equilibrio economico globale e quanto sia necessaria, oggi più che mai, una voce europea forte, coesa e credibile".

Lo ha dichiarato questa mattina l'eurodeputato di Forza Italia Salvatore De Meo, intervenendo in plenaria al Parlamento europeo.
"Di fronte a misure unilaterali che rischiano di colpire settori strategici e danneggiare le nostre imprese - ha proseguito De Meo - la risposta dell'Unione non può essere frammentata o esitante.

Deve basarsi sul dialogo e su una strategia chiara e condivisa: rafforzare il Mercato unico, rimuovere le barriere interne e investire nella nostra competitività industriale e tecnologica".
"Ma il vero obiettivo deve essere più ambizioso: costruire una partnership economica strutturata con gli Stati Uniti e il Canada, orientata a un futuro di zero dazi, con un libero scambio equilibrato e regole comuni che tutelino imprese, lavoratori e consumatori. Non possiamo limitarci a inseguire le scelte altrui. L'Europa ha le carte in regola per essere protagonista nel commercio - ha concluso De Meo - ma potrà farlo solo se parla con una sola voce, rafforza la propria autonomia strategica e agisce con coraggio, serietà e lungimiranza", conclude l'eurodeputato.

Fonte: ansa.it