"L'intesa tra Unione Europea e Stati Uniti sui dazi è, tutto sommato, il miglior risultato possibile, considerato il difficile e sempre più imprevedibile interlocutore.

È stato evitato un conflitto commerciale che avrebbe colpito duramente le nostre economie e indebolito l'intero fronte occidentale".

Così in una nota Salvatore De Meo, europarlamentare di Forza Italia e Presidente della delegazione Ue-Nato.
"L'accordo è ancora di massima e presenta diversi aspetti da chiarire, a partire dalle esenzioni, dai criteri di applicazione e dall'impatto su alcuni settori sensibili. Bisogna quindi continuare a lavorare con determinazione per ottenere un'intesa più completa e sostenibile e, allo stesso tempo, adoperarsi per garantire, a livello nazionale ed europeo, misure di sostegno efficaci ai comparti che rischiano di essere maggiormente penalizzati", spiega l'eurodeputato.
"Infine, serve un ragionamento serio su ciò che l'Europa può fare per rafforzare se stessa. È essenziale accelerare sulla semplificazione delle regole, sul taglio della burocrazia, sulla diversificazione degli accordi commerciali e sulla riduzione delle nostre dipendenze strategiche. È su questo terreno che, come Forza Italia al Parlamento europeo, continueremo a batterci con determinazione per correggere la rotta ideologica presa durante lo scorso mandato e riportare al centro politiche pragmatiche che rispecchino le esigenze reali di cittadini e imprese", conclude De Meo.

Fonte: ansa.it