
Newsletter
Interventi e Interviste

Giornali
Newsletter
Interventi e Interviste
Webnews
Giornali
LA VISITA DI MATTARELLA AL PARLAMENTO EUROPEO RAFFORZA L’IMPEGNO DELL’ITALIA PER UN’EUROPA UNITA
Il 21 maggio scorso il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Bruxelles, dove ha incontrato la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e, successivamente, ha fatto visita al Parlamento europeo.
DAZI: IMPORTANTE ARRIVARE A UN ACCORDO PER IMPEDIRE GUERRA COMMERCIALE
Dopo aver minacciato dazi del 50% su tutte le importazioni europee a partire dal 1° giugno, Donald Trump ha fatto marcia indietro grazie a una telefonata con Ursula von der Leyen. La Presidente della Commissione europea è riuscita a convincerlo a prolungare il dialogo fino al 9 luglio, prorogando di fatto la sospensione delle tariffe decisa...
SETTORE AUTOMOTIVE: BENE L’APPROVAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO, MA NON BASTA
Qualche giorno fa, il Consiglio dell’Unione Europea per gli Affari Generali, su proposta della Commissione Europea, ha approvato un nuovo regolamento sulle emissioni di CO₂ per auto e furgoni che entrerà presto in vigore dopo la pubblicazione ufficiale.
NUOVA POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA: FORZA ITALIA DICE NO AL FONDO UNICO
L’Italia, insieme ad altri 15 Paesi europei, intervenuti durante il recente Consiglio Agrifish a Bruxelles, ha espresso una ferma opposizione all’ipotesi di accorpare le risorse agricole della PAC ad altri programmi nell’ambito del prossimo bilancio a lungo termine dell’Unione europea.
CITTADINANZA: PASSO FONDAMENTALE PER RIPORTARE RIGORE E TRASPARENZA
Dopo l’approvazione del 20 maggio da parte della Camera dei Deputati, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 118 del 23 maggio 2025 la Legge 23 maggio 2025, n. 74, che converte con modifiche il decreto-legge 28 marzo 2025, n. 36 in materia di cittadinanza.
“AMERIGO VESPUCCI”, ORGOGLIO ITALIANO
Lo scorso 26 maggio, a Gaeta (Lt), ho avuto l’onore di partecipare al Blue Forum Awards 2025, dal titolo “Creare valore. Il mare nell’anno del Giubileo”, un evento organizzato da Blue Forum Italia Network con l’obiettivo di aprire un dialogo costruttivo tra istituzioni, aziende e protagonisti chiave del settore marittimo.
INTERVISTE E RASSEGNA STAMPA
Qui potrai guardare tutte le mie interviste, i miei interventi al Parlamento europeo a Bruxelles, in plenaria a Strasburgo e nelle varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Potrai, inoltre, ascoltare i miei podcast e leggere la rassegna stampa con gli articoli di giornale che mi riguardano.
Webnews
De Meo (Fi),Ue costruisca partnership economica con Usa e Canada
"Le recenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti ci ricordano quanto sia fragile l'equilibrio economico globale e quanto sia necessaria, oggi più che mai, una voce europea forte, coesa e credibile".
UCRAINA, DE MEO (FI-PPE): “PACE NON SIA FRUTTO DI UNA RESA. UE ABBIA VISIONE CHIARA E CORAGGIOSA”
“L’Europa deve oggi riaffermare con determinazione il proprio ruolo di guida responsabile nel promuovere stabilità e sicurezza. Difendere l’Ucraina non è solo un dovere morale: è un investimento strategico per la pace e la libertà del nostro continente”
AUTO, DE MEO (FI-PPE): “BENE MAGGIORE FLESSIBILITÀ SU MULTE, MA SERVE SFORZO PER TRANSIZIONE PIÙ EQUILIBRATA”
“Oggi al Parlamento europeo abbiamo votato a favore della revisione del regolamento sulle emissioni CO2 di auto e furgoni, calcolando su tre anni, e non su uno, la conformità agli standard scattati quest’anno sulle vendite. Un primo segnale positivo di apertura verso le difficoltà del settore automotive, una misura che può offrire effettivamente un po’ di...
De Meo (FI), ‘bene Ue su terzo pacchetto semplificazione Pac’
Accolgo con grande favore il terzo pacchetto di semplificazione della Pac presentato dalla Commissione Europea. È una risposta concreta alle numerose sollecitazioni che come Forza Italia e Ppe abbiamo rivolto con forza a Bruxelles per dare ascolto al grido d'allarme degli agricoltori europei.
Cittadinanza/ De Meo (Fi): passo fondamentale per riportare rigore e trasparenza
L’approvazione in Senato del decreto - cittadinanza “rappresenta un passo fondamentale per riportare rigore e trasparenza su un tema troppo a lungo lasciato senza regole chiare”
UE, DE MEO (FI-PPE): VISITA MATTARELLA RAFFORZA IMPEGNO ITALIA PER EUROPA UNITA
“La visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Parlamento Europeo è un momento di grande valore istituzionale e politico, che conferma l’impegno dell’Italia per un’Europa più coesa, democratica e protagonista sullo scenario globale”
Itri, De Meo (FI-PPE): “Elezione Di Biase premia il lavoro di squadra e il progetto per la Città”
“Congratulazioni ad Andrea Di Biase per l’elezione a sindaco di Itri. Un risultato che premia la serietà del suo impegno e la credibilità di un progetto politico fondato sull’ascolto, sulla competenza e sulla concretezza”. Così in una nota l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo, commentando l’esito del voto amministrativo.
De Meo (FI), ‘no deciso dell’Italia al fondo unico per la Pac’
"È impensabile accettare l'idea di un fondo unico che accorpi la Politica agricola comune ad altri programmi europei: significherebbe diluire risorse fondamentali con il rischio di compromettere l'efficacia dell'azione europea a sostegno dei nostri agricoltori".