Newsletter: Aprile 2020
LIBRO BIANCO SULLA DIFESA, UN PASSO STRATEGICO PER UN’EUROPA PIÙ SICURA
Il “Libro Bianco sulla Difesa”, presentato dalla Commissione Europea lo scorso 19 marzo, evidenzia la necessità di colmare le carenze negli investimenti e nelle capacità militari dell’UE. L’obiettivo è rafforzare la sicurezza del continente e l’industria della difesa, garantendo nel contempo il sostegno all’Ucraina contro l’aggressione russa.
SEMPLIFICAZIONI IN AGRICOLTURA: RISPOSTA CONCRETA DA UE A SETTORE
La Commissione Europea annuncerà quest’anno due pacchetti di semplificazione per ridurre il carico amministrativo sugli agricoltori e sull’intera filiera agroalimentare: lo ha dichiarato il Commissario europeo all’Agricoltura, Christophe Hansen, presentando lo scorso 13 marzo all’Eurocamera di Strasburgo la “Visione UE per l’agricoltura”.
STAGE IN UE + NATO
Con l’obiettivo di offrire un’opportunità di formazione professionale e di far conoscere direttamente l’operato delle organizzazioni internazionali, sia le istituzioni dell’Unione europea che la NATO propongono numerose opportunità di stage per i giovani.
INTERVISTE E RASSEGNA STAMPA
Qui potrai guardare tutte le mie interviste, i miei interventi al Parlamento europeo a Bruxelles, in plenaria a Strasburgo e nelle varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Potrai, inoltre, ascoltare i miei podcast e leggere la rassegna stampa con gli articoli di giornale che mi riguardano.
“GRAZIE FRANCESCO”
Sgomento, commozione, incredulità, silenzio: sono stati questi i sentimenti che hanno accompagnato la notizia della scomparsa del Santo Padre, giunta all’indomani della Pasqua. In un tempo che richiama alla speranza e alla rinascita, ci siamo fermati, come un unico corpo, per rendere omaggio a un uomo che ha saputo guidare la Chiesa con fede profonda, umiltà sincera e coraggio silenzioso.
CONSIGLIO NAZIONALE FORZA ITALIA: FI E PPE, UNA GRANDE FORZA RASSICURANTE IN ITALIA E IN EUROPA
Il Palazzo dei Congressi a Roma, lo scorso 5 aprile, ha ospitato il Consiglio nazionale di Forza Italia che ha visto anche la partecipazione del presidente del Partito popolare europeo, Manfred Weber, e che, per la prima volta, è stato aperto a tutti gli iscritti e ai militanti.
CONGRESSO DI VALENCIA: PPE E FORZA ITALIA PER UN’EUROPA FORTE E UNITA
Noi di Forza Italia crediamo in un’Europa forte e unita e lo abbiamo ribadito con determinazione al Congresso del Partito Popolare Europeo che si è tenuto alla fine di aprile a Valencia. Con oltre 800 delegati e 1200 ospiti da 40 Paesi, l’appuntamento ha visto la partecipazione delle massime istituzioni europee…
IN GIAPPONE PER RAFFORZARE LE RELAZIONI DIPLOMATICHE TRA IL PAESE DEL SOL LEVANTE, L’EUROPA E L’ITALIA
Nelle scorse settimane ho partecipato a una missione istituzionale in Giappone con la commissione AFCO del Parlamento europeo, dedicata al confronto sul processo di riforma costituzionale in corso nel Paese. Abbiamo incontrato rappresentanti del governo, delle Commissioni parlamentari, dei principali partiti politici, oltre ad accademici, avvocati e membri della società civile.
Il DIALOGO TRANSATLANTICO RESTI AL CENTRO DELLA POLITICA ESTERA EUROPEA
In qualità di Presidente della Delegazione dell’Unione Europea presso la NATO, non posso che esprimere con rinnovata fiducia il mio commento in merito all’incontro tra il Presidente Meloni e il Presidente Trump a Washington, seguito dal successivo incontro a Roma con il vice Presidente Vance, svolti rispettivamente il 17 e il 18 aprile.
INTERVISTE E RASSEGNA STAMPA
Qui potrai guardare tutte le mie interviste, i miei interventi al Parlamento europeo a Bruxelles, in plenaria a Strasburgo e nelle varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Potrai, inoltre, ascoltare i miei podcast e leggere la rassegna stampa con gli articoli di giornale che mi riguardano.