Bruxelles (eu24news) – “Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella rappresentano una guida autorevole per chi, come noi, crede in un’Europa più forte, coesa e capace di affrontare con responsabilità le sfide globali. Il suo richiamo alla difesa della legalità internazionale, al sostegno all’Ucraina, alla necessità di un cessate il fuoco immediato a Gaza e al rilascio degli ostaggi da parte di Hamas, insieme alla prospettiva dei due Stati per Israele e Palestina, riflette pienamente la posizione che Forza Italia sostiene da mesi”. Lo afferma in una nota l’europarlamentare di Forza ItaliaSalvatore De Meo.

“Condividiamo – prosegue De Meo – l’appello a superare il principio dell’unanimità nelle decisioni dell’Unione, che troppo spesso ha impedito risposte tempestive ed efficaci. È un tema su cui ci battiamo da tempo: l’Europa deve dotarsi di strumenti adeguati per essere protagonista in politica estera e di difesa”.

“La nostra posizione, attraverso il ministro Tajani, è stata fin dall’inizio improntata a equilibrio e responsabilità, con un approccio pragmatico, atlantico e profondamente europeista, così come auspicato dal Presidente”, conclude l’eurodeputato.

Fonte: news-24.it