“La proposta di accorpare i fondi della PAC con altri programmi dell’UE, come quelli per la coesione territoriale, è profondamente sbagliata: indebolisce la politica agricola comune e penalizza agricoltori e territori”. Così in una nota Salvatore De Meo, europarlamentare di Forza Italia e membro della Commissione Agricoltura.
“Un fondo unico – prosegue De Meo – snaturerebbe la PAC, privandola di autonomia e trasformandola in uno strumento indistinto, scollegato dalle reali esigenze del settore. La PAC non può essere subordinata ad altri obiettivi politici”.
“Il Parlamento europeo, la Commissione AGRI e il Consiglio si sono già espressi contro questa ipotesi, ribadendo – con un’ampia maggioranza – la necessità di mantenere due pilastri distinti e un bilancio autonomo”, sottolinea De Meo.
“Giovedì la Commissione presenterà ufficialmente la sua proposta: auspico che abbia ascoltato la voce del Parlamento, degli Stati membri e delle organizzazioni agricole. Come Forza Italia e PPE siamo al fianco degli agricoltori per difendere una PAC forte, meno burocratica e con risorse adeguate”, conclude De Meo.