Salvatore De Meo
Seleziona una pagina

Newsletter Marzo 2023

L’IMPORTANZA DI SAPER SFRUTTARE LE OPPORTUNITA’ CHE
L’EUROPA OFFRE: IL MIO SITO “INSIEME IN EUROPA”

L’Italia è tra gli Stati membri che meno utilizza i fondi europei, i principali strumenti finanziari della politica unitaria il cui scopo è proprio quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale.

MORTI SUL LAVORO, OBIETTIVO UE: RIDURLE A ZERO ENTRO IL 2030

Sono più di mille i morti sul lavoro in Italia nel 2022: una media di oltre 91 vittime al mese con oltre 22 decessi alla settimana e almeno 3 infortuni mortali al giorno. A leggere questi dati si rimane increduli eppure questa è la triste realtà lavorativa del nostro Paese che, in alcuni casi, punta più...

EMISSIONI DI CO₂: IMPORTANTE CALCOLARE BENE I RISCHI DI UNO STOP IMPROVVISO AI MOTORI DIESEL E BENZINA

Con l’intenzione di aprire la strada alla neutralità carbonica, tutelare il pianeta e combattere i cambiamenti climatici, il Parlamento europeo, lo scorso febbraio, dopo un ampio dibattito e con una maggioranza minima, ha votato a favore dello stop ai veicoli inquinanti a benzina e diesel di nuova immatricolazione a partire dal 2035.

DISABILITA’ È SINONIMO DI INCLUSIVITA’: IL MIO INCONTRO CON IL MINISTRO LOCATELLI

Vivere con una disabilità significa avere bisogni diversi e spesso non essere capiti; significa a volte rinunciare a frequentare con regolarità la scuola, rinunciare a poter girare liberamente per le nostre città, tante volte significa anche non poter avere un lavoro e non riuscire a condurre una vita sociale liberamente.

IMMIGRAZIONE: L’UE ORA PASSI AI FATTI

Nella plenaria di novembre avevo espressamente esortato la Commissione europea e il Consiglio europeo a presentare una proposta concreta per impedire l’immigrazione illegale, il traffico di esseri umani e l’ennesima strage di morti in mare.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: BISOGNA ESSERE PRAGMATICI E NON IDEOLOGICI

Il Parlamento europeo ha approvato il 14 marzo scorso la direttiva sulle case green che prevede il miglioramento della classe energetica degli edifici a partire dal 2030 al fine di ridurre le emissioni e contribuire alla neutralità climatica.

INTERVISTE E RASSEGNA STAMPA

Qui potrai guardare tutte le mie interviste, i miei interventi al Parlamento europeo a Bruxelles, in plenaria a Strasburgo e nelle varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Potrai, inoltre, ascoltare i miei podcast e leggere la rassegna stampa con gli articoli di giornale che mi riguardano.

FAMIGLIE ARCOBALENO, UNA POLEMICA TUTTA DI SINISTRA

Nelle scorse settimane il Prefetto di Milano, preso atto di un vuoto normativo e alla luce di una sentenza della Corte di Cassazione, con una circolare esplicativa, ha invitato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a non procedere alla registrazione dei bambini di coppie omogenitoriali...