On. Salvatore De Meo
Seleziona una pagina

WEB Ottobre 2023

La proposta di cambiare il nome al Natale fa discutere in Europa

Dopo la proposta dell’Istituto Universitario Europeo di cambiare nome al Natale, l’europarlamentare della provincia di Latina Salvatore De Meo (FI – Gruppo PPE) ha scritto alla Commissione: “Non è inclusione, è discriminazione”.

Cambiare nome al Natale, l’europarlamentare De Meo scrive alla Commissione: “Non è inclusione, è discriminazione”

Questa è una questione complessa che coinvolge dinamiche di inclusione, diversità culturale e libertà di espressione. La decisione di rinominare una festa o di utilizzare un linguaggio inclusivo può essere influenzata da vari fattori, tra cui i principi dell’istituzione, le sensibilità culturali e religiose dei membri della comunità e la volontà di promuovere l’inclusione.

UE, De Meo “cambiare nome al Natale non è inclusione, è discriminazione”

Negli scorsi giorni l’Istituto Universitario Europeo (IUE) di Fiesole ha proposto di cambiare il nome alla festa di Natale rimuovendo il riferimento alla parola “Natale” e allargandone il significato per abbracciare le diverse religioni, trasformandola in “Festa d’inverno”

“Meats And Cured Meats: The New Frontiers of Sustainability”: presentato il libro di Carni Sostenibili al Parlamento Europeo

L’agricoltura è l’unica attività umana che oltre ad emettere carbonio lo sequestra: le emissioni nette in UE pesano il 4,6% del totale. Nuove metriche rivedono l’impatto del settore agricolo.

REGOLAMENTO IMBALLAGGI, DE MEO: “NORME ASSURDE DA MODIFICARE IN PLENARIA”

“La proposta di ridurre il divieto di utilizzo di imballaggi monouso per frutta e verdura fresca da 1,5 kg a 1 kg”, dichiara Salvatore De Meo (nella foto), membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale al Parlamento europeo – non affronta adeguatamente la questione.

Zone Economiche Speciali, De Meo: “Estendere opportunità a Latina e Frosinone”

Zone Economiche Speciali, De Meo (FI – gruppo Ppe): “È necessario istituire un tavolo di lavoro per valutare l’opportunità di estendere queste condizioni anche ai territori di Latina e Frosinone”

Imballaggi, il voto della commissione Envi penalizza l’ortofrutta

Con 56 voti a favore, 23 contrari e 5 astensioni la commissione ENVI dell’Europarlamento ha approvato il rapporto sulla riduzione dei rifiuti da imballaggio, che tra le altre cose prevede il divieto di utilizzo di confezioni monouso per frutta e verdura sotto 1 kg.

Zone Economiche Speciali, De Meo (FI – Gruppo Ppe): «È necessario istituire un tavolo di lavoro per valutare l’opportunità di estendere queste condizioni anche ai territori di Latina e Frosinone»

Le Zone Economiche Speciali sono aree geografiche specifiche individuate dallo Stato all’interno delle quali vengono previste condizioni speciali per le imprese, tra cui incentivi e agevolazioni economiche e burocratiche, allo scopo di attrarre imprese e promuovere la competitività e gli investimenti nazionali ed esteri.

ZONE ECONOMICHE SPECIALI, DE MEO (FI – GRUPPO PPE): “È NECESSARIO ISTITUIRE UN TAVOLO DI LAVORO PER VALUTARE L’OPPORTUNITÀ DI ESTENDERE QUESTE CONDIZIONI ANCHE AI TERRITORI DI LATINA E FROSINONE”

Nei giorni scorsi – afferma l’on. De Meo - durante il consueto e periodico incontro tra gli eurodeputati italiani ed il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, on. Raffaele Fitto

Imballaggi. De Meo (FI – gruppo PPE): Delusione su risultato voto in Commissione ENVI, la partita si giocherà in plenaria

Evidenzia la mancanza di consapevolezza di alcuni gruppi politici riguardo alle possibili e gravi conseguenze che questa misura potrebbe avere sul settore agroalimentare e sul problema degli sprechi alimentari. Mi auguro che durante il voto in plenaria, alla fine di novembre, avremmo l’opportunità di modificare e migliorare il testo eliminando definitivamente questa disposizione che considero assurda

ZONE ECONOMICHE SPECIALI, DE MEO (FI – GRUPPO PPE): “È NECESSARIO ISTITUIRE UN TAVOLO DI LAVORO PER VALUTARE L’OPPORTUNITÀ DI ESTENDERE QUESTE CONDIZIONI ANCHE AI TERRITORI DI LATINA E FROSINONE”

Sono favorevole all’ipotesi di considerare una possibile “riperimetrazione” delle Zone Economiche Speciali (ZES) per includere anche le province di Frosinone e Latina ma ritengo importante dare alla proposta un taglio operativo e propositivo che vada oltre il desiderio legittimo di includere anche l’area del basso Lazio, fortemente caratterizzata da un grave deficit, infrastrutturale fisico e digitale,...

UNIONE EUROPEA, Salvatore De Meo: «Auspico un miglioramento del decreto legge “Anticipi” per favorire il rientro in Patria dei lavoratori italiani e non bloccare il “trend” positivo in corso»

Penso che il decreto “Anticipi”, così come proposto incide in modo sostanziale sull’attuale regime di tassazione agevolata temporaneo che è riconosciuto ai lavoratori che trasferiscono la residenza in Italia e che si è sinora rivelato efficace per favorire il rientro in Patria di migliaia di lavoratori italiani all’estero

De Meo (FI – Gruppo PPE): “Auspico un miglioramento del decreto legge Anticipi”

Servirà per favorire il rientro in Patria dei lavoratori italiani e non bloccare il “trend” positivo in corso", il suo commento

Sanofi resta e investe in Ciociaria: sulle biotech

Sanofi decide di restare. E di investire sul territorio del Nord provincia di Frosinone. Puntando sulle medicine del futuro. I 50 anni sul territorio. Celebrati con il ministro Schillaci e l'assessore Angelilli

I MERCATI ALL’INGROSSO AL CENTRO DELLA FILIERA AGROALIMENTARE: L’EVENTO ORGANIZZATO A BRUXELLES

I mercati all’ingrosso sono strutture indispensabili e fondamentali nella filiera agroalimentare poiché garantiscono non solo la sicurezza alimentare, ma anche la resilienza dell’agricoltura europea.

Parlamento europeo e vertici Ue commemorano la tragedia di Mestre

Un pullman è caduto dal cavalcavia e ha preso fuoco, provocando la morte di 21 persone e almeno 15 feriti. Le cause sono in fase di accertamento

Anniversario tragedia di Lampedusa, De Meo (FI – Gruppo PPE): “Giorno del ricordo, ma anche della riflessione”

Il Parlamento europeo, impegnato nei lavori della plenaria a Strasburgo, si è riunito per ricordare e commemorare, a dieci anni dalla tragedia di Lampedusa, la morte in mare di 368 migranti. Il presidente della Commissione affari costituzionali, Salvatore De Meo, è intervenuto in aula a nome del gruppo del Partito popolare europeo.

Parlamento europeo, anniversario tragedia di Lampedusa, De Meo (FI – Gruppo PPE): “Oggi è il giorno del ricordo, ma anche della riflessione”

Il Parlamento europeo, impegnato nei lavori della plenaria a Strasburgo, si è riunito per ricordare e commemorare, a dieci anni dalla tragedia di Lampedusa, la morte in mare di 368 migranti. Il presidente della Commissione affari costituzionali, Salvatore De Meo, è intervenuto in aula a nome del gruppo del Partito popolare europeo.

Filiere dell’imballaggio compatte: “Modificare il regolamento europeo Ppwr”

A Bologna incontro fra le realtà del settore, gli europarlamentari De Meo, Fidanza e Borchia ed il sottosegretario Bitonci che sottolinea: “L’Europa dia una mano alle nostre imprese” L'esponente di Fi: "Ci hanno detto per anni che il riciclo era la strada giusta, ora invece parlano di riuso". Bergaglio (Unionplast): "A rischio migliaia di posti di...

Bce, De Meo “I tassi vanno abbassati, non alzati

“Per Forza Italia i tassi vanno ridotti per favorire la crescita dell’economia. L’aumento dei tassi sta rendendo più fragili le condizioni di investimento”. Lo dice Salvatore De Meo, eurodeputato di Forza Italia, in merito alla politica monetaria della Bce.