Salvatore De Meo
Seleziona una pagina

Newsletter Giugno 2022

IL MIO SECONDO CORSO DI EUROPROGETTAZIONE APERTO AI GIOVANI: L’EUROPA OFFRE TANTISSIME OPPORTUNITÀ CHE DOBBIAMO SAPERE COGLIERE

“Frequentando il corso di Europrogettazione dell’Onorevole De Meo ho capito concretamente che questa è una nuova e fattiva realtà per noi giovani. Ho scoperto, infatti, che la progettazione dei fondi europei e nazionali rappresenta un’opportunità professionale per il futuro..."

IL CONGRESSO PPE E LA CENTRALITÀ DI FORZA ITALIA

Il congresso del Partito Popolare Europeo, svoltosi a Rotterdam tra la fine di maggio e l’inizio di giugno, è stato un’importante occasione di confronto tra tutti i partiti nazionali aderenti al PPE in merito al delicato scenario socio-economico determinato prima dalla pandemia e poi dal conflitto bellico ancora in corso.

IL DIRITTO DI INIZIATIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO: IL MIO INTERVENTO IN PLENARIA

L’8 giugno, durante i lavori della plenaria a Strasburgo, sono intervenuto per evidenziare l’importanza di riconoscere il diritto di iniziativa legislativa al Parlamento europeo. Se il futuro dell’Europa sta nelle mani dei cittadini, così come emerso dalla Conferenza sul futuro dell’’UE...

IL PROBLEMA DELLA SICCITÀ E LE PROPOSTE DI FORZA ITALIA

Le temperature elevate ben oltre il livello medio del periodo e la carenza di piogge hanno portato alla luce il problema sempre più diffuso della mancanza d’acqua e, di conseguenza, dell’emergenza siccità. Ciò sta interessando soprattutto l’agricoltura che, negli ultimi 20 anni, proprio a causa della siccità, ha subito danni per oltre 15 miliardi di euro.

OBIETTIVI CLIMATICI E DI SOSTENIBILITÀ: PER FORZA ITALIA IL PACCHETTO EUROPEO FIT FOR 55 NON SODDISFA

Nel quadro del Green Deal europeo, con la normativa sul clima, l'UE si è posta l'obiettivo di conseguire la neutralità climatica entro il 2050. Ciò richiederà, nei prossimi decenni, una considerevole riduzione degli attuali livelli di emissioni di gas a effetto serra.

LE ISOLE DELL’UE E LA POLITICA DI COESIONE

Durante i lavori a Strasburgo, abbiamo affrontato la relazione che riconosce l'insularità come uno svantaggio strutturale permanente dimostrato dal fatto che il PIL e il livello di sviluppo delle isole europee sono in ritardo rispetto alla media dell'UE e dei Paesi a cui appartengono.

EDUCARE I GIOVANI A DIVENTARE CONSAPEVOLI DELLE LORO SCELTE ALIMENTARI

Il Parlamento europeo sta discutendo il nuovo programma per gli schemi scolastici e l’alimentazione ed io sono stato nominato dal PPE come relatore ombra per supportare il relatore principale.

INTERVISTE E RASSEGNA STAMPA

Qui potrai guardare tutte le mie interviste, i miei interventi al Parlamento europeo a Bruxelles, in plenaria a Strasburgo e nelle varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Potrai, inoltre, ascoltare i miei podcast e leggere la rassegna stampa con gli articoli di giornale che mi riguardano.
EnglishItaliano