Salvatore De Meo
Seleziona una pagina

Newsletter Ottobre 2022

GOVERNO, FORZA ITALIA: “SIAMO DETERMINATI A CAMBIARE IN MEGLIO IL VOLTO DEL PAESE E CI RIUSCIREMO!”

Sabato 22 ottobre, dopo che la Meloni è stata nominata presidente del Consiglio dei ministri dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, diventando così la prima donna italiana a ricoprire questa carica, è partito ufficialmente l’esecutivo italiano per i prossimi 5 anni.

LA MIA NOMINA A PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI AL PARLAMENTO UE

La mia elezione a presidente della Commissione Affari Costituzionali al Parlamento europeo, in sostituzione di Antonio Tajani, oltre ad essere un attestato di stima e fiducia nei miei confronti e di tutta la delegazione italiana, è la testimonianza della convinta partecipazione dell’Italia in Europa e di quanto Forza Italia sia determinante nel rafforzare tutto il progetto europeo.

ACCESSIBILITÀ E PARTECIPAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ: IL CENTRO ACCESSIBLE EU

Durante i lavori della plenaria di ottobre, in quanto relatore ombra del PPE, sono intervenuto per esprimere la piena condivisione in merito alla realizzazione del Centro AccessibleEu, proposto dalla Commissione nell’ambito della sua strategia per i diritti delle persone con disabilità con cui l’Europa intende garantire alle persone con una diversa abilità una reale partecipazione attiva alla società e rimuovere ogni forma di ostacolo e discriminazione.

ETICHETTATURA ALIMENTI: SALVIAMO IL MADE IN ITALY!

La presentazione della proposta di Regolamento riguardante il sistema di etichettatura nutrizionale fronte pacco degli alimenti è stata rinviata al secondo trimestre del 2023. Questo slittamento rappresenta una piccola vittoria mia e dei colleghi della delegazione di Forza Italia poiché...

C’É BISOGNO DI PIÙ FRUTTA, VERDURA E LATTE FRESCO NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE

Il 16 ottobre si è celebrata la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, una ricorrenza istituita per ricordare l'anniversario della data di fondazione della FAO, condivisa da 150 Paesi del mondo, ma anche un monito per un futuro alimentare sostenibile e migliore per tutti, soprattutto per le nuove generazioni.

I GIOVANI E L’AGRICOLTURA, UN CONNUBIO CHE GUARDA AL FUTURO

L’Ue è uno dei principali produttori ed esportatori mondiali di prodotti agricoli, ma la crisi pandemica, la guerra, l’emergenza energetica e climatica stanno avendo pesanti effetti sull’agricoltura causando una forte diminuzione delle produzioni e mettendo in discussione l’intera filiera agroalimentare.

REVISIONE DEI TRATTATI: IL PARLAMENTO EUROPEO VOCE DI TUTTI I CITTADINI

Durante la plenaria di giugno, il Parlamento europeo ha tenuto un animato dibattito sulla necessità di vedersi riconosciuto il diritto di iniziativa legislativa in quanto unica istituzione europea democraticamente e direttamente eletta dai cittadini. Nel mio intervento ho voluto porre l’attenzione sul...

EUROPA E FERTILIZZANTI: UN CANE CHE SI MORDE LA CODA

Un cane che si morde la coda: questo sembra essere l’Europa in merito alla proposta di ridurre e vietare l’uso dei fertilizzanti dimenticando di essere leader mondiale nella produzione degli stessi. Ho ribadito questo giudizio durante il dibattito in aula a Strasburgo, sollecitando il Commissario europeo all’agricoltura, Wojciechowski, a...

VIA LIBERA DELL’UE AI FONDI FESR LAZIO PER 1,8 MILIARDI

La decisione della Commissione europea di approvare il programma operativo regionale del Lazio per l’impiego del Fondo europeo per lo sviluppo regionale, per un importo complessivo di 1,8 miliardi di euro nel periodo 2021/2027, rappresenta un’ottima notizia e palesa quanto il nostro Paese stia dimostrando all’Europa in termini di credibilità ed efficienza.

INTERVISTE E RASSEGNA STAMPA

Qui potrai guardare tutte le mie interviste, i miei interventi al Parlamento europeo a Bruxelles, in plenaria a Strasburgo e nelle varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Potrai, inoltre, ascoltare i miei podcast e leggere la rassegna stampa con gli articoli di giornale che mi riguardano.
EnglishItaliano