On. Salvatore De Meo
Seleziona una pagina

Nelle scorse settimane ho ricevuto due importanti riconoscimenti per la mia attività parlamentare. Il primo da parte dell’autorevole sito “Ue Matrix” che in ogni legislatura effettua una classifica dei deputati europei più influenti nelle varie aree tematiche di loro competenza e mi ha assegnato la prima posizione tra i deputati che si occupano di affari istituzionali e costituzionali. Il secondo, invece, da parte della rivista “The Parliament Magazine” che, alla fine di ogni mandato, assegna un premio alle varie categorie di deputati che si sono contraddistinti per la loro attività e sono risultato tra i 20 eurodeputati, al primo mandato, che sono stati definiti “emergenti” nel panorama europeo.

 

Sia il primo che il secondo riconoscimento sono il frutto di una valutazione complessiva e comparata tra deputati in cui si tiene in considerazione l’appartenenza politica, il ruolo nelle Commissioni parlamentari, la presenza nei dibattiti e nelle votazioni, il ruolo di relatore o relatore ombra nella presentazione delle relazioni, la capacità di interagire con gli altri colleghi.   

 

Sicuramente la mia appartenenza al gruppo del PPE è stata un elemento determinante in considerazione che il partito è la prima famiglia politica, con il maggior numero di deputati, e quindi il soggetto con cui si è maggiormente influenti nella determinazione di una decisione legislativa. Allo stesso tempo, la presidenza della Commissione parlamentare per gli Affari Costituzionali, al mio primo mandato, è stata altrettanto determinante per essere stato impegnato, anche come relatore, nella modifica del Regolamento del Parlamento e nella Revisione del Trattati.

 

Questi riconoscimenti sono motivo di grande soddisfazione per me e per tutti i miei collaboratori, ma, soprattutto, credo che lo siano per tutte le persone che nel 2019 mi hanno sostenuto con la loro fiducia eleggendomi come loro rappresentante in Europa e per tutti quelli che, ancora oggi, continuano a sostenermi.

 

Questi riconoscimenti mi danno ancora più forza e determinazione a continuare questa esperienza in un'Europa che va migliorata, giorno dopo giorno, con azioni concrete che impattino positivamente sulla vita di tutti.

 

LINK PER LEGGERE LA CLASSIFICA “UE MATRIX” E LE MOTIVAZIONI:

https://eumatrix.eu/en/blog/MEP-Influence-Index-2024-Top-MEPs-shaping-EU-institutional-%26-constitutional-affairs

 

LINK PER LEGGERE LA CLASSIFICA “THE PARLIAMENT MAGAZINE” E LE MOTIVAZIONI:

https://www.mepawards.eu/rising-stars/