Salvatore De Meo
Seleziona una pagina

newsletter Dicembre 2021

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI: UN OBIETTIVO AMBIZIOSO MA FATTIBILE

Nelle scorse settimane era circolata la notizia che la Commissione europea avrebbe emanato una Direttiva sull’efficientamento energetico degli edifici con cui si sarebbe vietata la vendita o l’affitto degli edifici non efficientati entro il 2035.

L’IDENTITA’ CRISTIANA DELL’EUROPA VA DIFESA E NON NEGATA

Forza Italia e il Partito Popolare Europeo hanno promosso un dibattito nella plenaria di Strasburgo per condividere la preoccupazione nata all’indomani delle linee guida sul linguaggio inclusivo divulgate dalla commissaria per l’uguaglianza, Helena Dalli.

LE PROPOSTE DI FORZA ITALIA PER I BALNEARI

Dopo la decisione del Consiglio di Stato di mettere la parola fine al rinnovo automatico delle concessioni balneari a partire dal gennaio 2023, il mondo della balneazione è in agitazione e chiede di sollecitare un intervento risolutivo del Governo.

GIOCATTOLI SICURI PER LA SALUTE DEI BAMBINI

Il 9 dicembre la Commissione IMCO (Consumatori e Mercato Interno), di cui sono membro, ha approvato all’unanimità una relazione parlamentare con cui si richiede alla Commissione europea di adeguare l’attuale Direttiva sulla Sicurezza dei Giocattoli (Toy Safety Directive) per tutelare la sicurezza e la salute dei nostri bambini.

LA BIELORUSSIA CHIUDE AL MADE IN ITALY

Il premier bielorusso Aleksandr Lukashenko ha annunciato che, a partire da gennaio 2022, le frontiere dello stato saranno chiuse ad una lista di prodotti alimentari italiani e di Paesi terzi per protestare contro le sanzioni Ue ricevute in materia di immigrazione.

IL MERCATO DIGITALE: RISCHI E OPPORTUNITÀ

In Parlamento abbiamo votato la legge sul mercato digitale, il cosiddetto DMA. Questo regolamento si propone di disciplinare e rendere più aperto e trasparente un mercato nel quale sempre più cittadini ed imprese si incontrano e dove, nel corso degli anni, sono aumentati i rischi per gli utenti...

TERRA TERRA: L’EVENTO SULLA SOSTENIBILITA’ ORGANIZZATO DAL PARLAMENTO

“Terra Terra | Sostenibile è semplice” è il progetto che l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia ha portato avanti negli ultimi mesi in collaborazione con YouTube e con EIIS - European Institute of Innovation for Sustainability come partner scientifico.

SIAMO TUTTI NOI I PROTAGONISTI DEL FUTURO EUROPEO

Spesso ho esternato la percezione di molti di un’Europa lontana, distante. La Conferenza sul futuro dell’Europa però è l’occasione reale e fattiva per eliminare determinate distanze tra i cittadini e l’Unione portando tutti sullo stesso piano, protagonisti di un domani comune.

INTERVISTE E RASSEGNA STAMPA

Per ascoltare le mie dichiarazioni e i miei interventi o leggere articoli e interviste su di me, vai ai seguenti link...
EnglishItaliano