Salvatore De Meo
Seleziona una pagina

Newsletter Febbraio 2022

ATTACCO ALL’UCRAINA: DECISIONE INGIUSTIFICATA E INGIUSTIFICABILE

Le esplosioni e gli attacchi russi a Kiev e in altre città ucraine la notte del 24 febbraio sono state la triste prova della durissima dichiarazione di guerra da parte della Russia che ha, di fatto, violato tutti i principi della Carta Onu e lasciato inorridito il mondo intero. Nelle scorse settimane, uno dopo l'altro, quasi tutti i Paesi membri, i leader mondiali, i gruppi politici, le Istituzioni e addirittura il Papa sono intervenuti per condannare...

NESSUNA ETICHETTA SANITARIA SUL VINO: NECESSARIO DISTINGUERE TRA USO E ABUSO DI ALCOL E FARE LA CORRETTA INFORMAZIONE SU UN CONSUMO RESPONSABILE

È stato un importante risultato quello raggiunto dalla delegazione di Forza Italia – PPE a Strasburgo in difesa del comparto vitivinicolo italiano. Il Parlamento europeo, dopo aver istituito una Commissione speciale per la lotta al cancro, ha elaborato una relazione con cui indica alla Commissione una serie di indirizzi per implementare la strategia europea contro il cancro.

LA RIFORMA DELLE CONCESSIONI BALNEARI: IMPORTANTE TUTELARE LE IMPRESE ITALIANE

In merito alle concessioni balneari, come Forza Italia abbiamo preso atto della proposta di riforma presentata dal Consiglio dei ministri, dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato, ma riteniamo fondamentale approfondire alcuni aspetti, proseguendo il confronto propositivo con gli operatori e con le rispettive associazioni di categoria per un miglioramento del provvedimento.

PIÙ SICUREZZA PER I GIOCHI DEI BAMBINI: IL MIO INTERVENTO A STRASBURGO

Tempo fa leggevo di una notizia di un orsacchiotto di peluche interattivo che permetteva di inviare messaggi tra bambini e adulti. Questo giocattolo è stato hackerato e ha consentito a persone malintenzionate di acquisire immagini, video e audio privati, ma, soprattutto, riferiti a minori.

NUOVE NORME PER PROTEGGERE I LAVORATORI DALLE SOSTANZE CANCEROGENE

Nell’emiciclo di Strasburgo abbiamo largamente discusso e approvato la Relazione per una strategia europea contro il cancro affinché l’Unione europea rafforzi le sue azioni di ricerca, di prevenzione e di cura per combattere questa insidiosa malattia. Abbiamo tutti riconosciuto come la lotta al cancro sia una priorità e abbiamo condiviso la necessità di fare di più.

LA TRANSIZIONE VERDE DEVE ESSERE UN’OPPORTUNITÀ PER TUTTI

La Commissione europea ha deciso che anche il gas e il nucleare possono essere considerati fonti energetiche utili alla transizione ecologica e avere, a determinate condizioni, l'etichetta europea per gli investimenti verdi.

L’EUROPA È VICINA ALLE DONNE AFGHANE 

L’1 e 2 febbraio il Parlamento europeo ha organizzato l’evento "Giornate della donna afgana" che ha riunito deputati, una delegazione delle donne afghane finaliste del Premio Sacharov 2021, rappresentanti della Commissione e delle Nazioni Unite e i rappresentanti organizzazioni internazionali.

ITALIA DOMANI: IL PORTALE PER TUTTE LE INFORMAZIONI SUL PNRR

Italia Domani è il portale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano che si inserisce all’interno del programma Next Generation EU, il pacchetto da 750 miliardi di euro, costituito per circa la metà da sovvenzioni, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica.

INTERVISTE E RASSEGNA STAMPA

Per ascoltare le mie dichiarazioni e i miei interventi o leggere articoli e interviste su di me, vai ai seguenti link...
EnglishItaliano