On. Salvatore De Meo
Seleziona una pagina

Le mie Commissioni

Presidente

Commissione Affari Costituzionali (AFCO)

La Commissione per gli Affari Costituzionali (AFCO) è responsabile della supervisione degli aspetti istituzionali del processo d'integrazione europea, in particolare dell'attuazione dei trattati e, se del caso, della loro modifica. AFCO è anche la commissione competente per le questioni relative al regolamento interno del Parlamento europeo.

Membro effettivo

Conferenza dei presidenti di commissione (CPCO)

La Conferenza dei presidenti di commissione (CPC) è l'organo politico che coordina i lavori delle commissioni garantendo una buona cooperazione fra di esse. È composta dai presidenti di tutte le commissioni permanenti e speciali e si riunisce il martedì della tornata a Strasburgo. Il presidente è eletto tra i suoi membri per un mandato di due anni e mezzo.

Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (AGRI)

La Commissione per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (AGRI) svolge un ruolo importante nell'elaborazione della politica agricola comune (PAC), nonché delle politiche nei settori della salute e del benessere degli animali, della salute delle piante, della qualità dei prodotti agricoli, della silvicoltura e dell'agroforestazione dell'Unione. La maggior parte di questi lavori è svolta elaborando relazioni sulle proposte legislative, che rientrano nell'ambito della procedura di co-decisione tra il Parlamento e il Consiglio, per l'adozione in Assemblea plenaria. Oltre a svolgere la sua attività legislativa, la commissione segue anche l'attuazione della legislazione adottata. A tale riguardo, agisce in stretta collaborazione con la Commissione, il Consiglio, altre istituzioni dell'UE e le parti interessate. La Commissione è formata da 48 membri titolari e 48 membri supplenti che garantiscono, alla stessa, risultati di alta qualità in tempi rapidi.

Membro sostituto

Commissione per l'Industria, la Ricerca e l'Energia (ITRE)

È competente per:

  • La politica industriale dell'Unione e le misure correlate, e l'applicazione delle nuove tecnologie, comprese le misure relative alle piccole e medie imprese.
  • La politica dell'Unione nel campo della ricerca e dell'innovazione, compresi la scienza e la tecnologia come pure la diffusione e lo sfruttamento dei risultati della ricerca.
  • La politica spaziale europea.
  • Le attività del Centro comune di ricerca, il Consiglio europeo della ricerca, l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia e l'Istituto dei materiali e delle misure di riferimento, nonché JET, ITER e gli altri progetti nello stesso settore.
  • La politica spaziale europea.
  • Le attività del Centro comune di ricerca, il Consiglio europeo della ricerca, l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia e l'Istituto dei materiali e delle misure di riferimento, nonché JET, ITER e gli altri progetti nello stesso settore.
  • Le misure dell'Unione riguardanti la politica energetica in generale e nel quadro della creazione e del funzionamento del mercato interno dell'energia, in particolare le misure concernenti:
    a) la sicurezza dell'approvvigionamento energetico nell'Unione,
    b) la promozione dell'efficienza energetica e del risparmio energetico nonché lo sviluppo di energie nuove e rinnovabili,
    c) la promozione dell'interconnessione delle reti energetiche e dell'efficienza energetica compresi la creazione e lo sviluppo di reti transeuropee nel settore delle infrastrutture dell'energia;
  • Il trattato Euratom e l'Agenzia di approvvigionamento dell'Euratom; la sicurezza nucleare, lo smantellamento degli impianti e lo smaltimento dei residui nel settore nucleare;
  • La società dell'informazione, la tecnologia dell'informazione e le reti e i servizi di comunicazione, compresi le tecnologie e gli aspetti relativi alla sicurezza e la creazione e lo sviluppo di reti transeuropee nel settore delle infrastrutture delle telecomunicazioni come pure le attività dell'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (ENISA).

Commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori (IMCO)

È competente per:

  • Il coordinamento a livello dell'Unione delle legislazioni nazionali nel settore del mercato interno e per l'Unione doganale, in particolare:
    a) la libera circolazione delle merci, compresa l'armonizzazione delle norme tecniche,
    b) la libertà di stabilimento,
    c) la libera prestazione dei servizi, salvo che nel settore finanziario e in quello postale;
  • Il funzionamento del mercato unico, incluse le misure volte all'individuazione e all'eliminazione dei potenziali ostacoli alla realizzazione del mercato unico, incluso il mercato unico digitale;
  • La promozione e la tutela degli interessi economici dei consumatori, tranne quelli concernenti la sanità pubblica e le questioni inerenti alla sicurezza alimentare;
  • La politica e la legislazione concernenti l'applicazione delle regole del mercato unico e i diritti dei consumatori.

Commissione speciale sulle ingerenze straniere in tutti i processi democratici nell'Unione europea, inclusa la disinformazione (ING2)