Newsletter: Aprile 2020
IUS SCHOLAE: LAVORIAMO A UNA NOSTRA PROPOSTA
Nel corso dell’estate e, ancora di più, in queste ultime settimane il dibattito politico si è concentrato sulla proposta di Forza Italia di arrivare ad una revisione delle norme sulla cittadinanza sulla base del principio dello ius scholae. A riguardo, Forza Italia, che si è sempre posta come obiettivo un Paese inclusivo e mai divisivo dove le diversità sono motivo di crescita culturale e sociale e mai di regresso, ha una proposta chiara e concreta…
INTERVISTE E RASSEGNA STAMPA
Qui potrai guardare tutte le mie interviste, i miei interventi al Parlamento europeo a Bruxelles, in plenaria a Strasburgo e nelle varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Potrai, inoltre, ascoltare i miei podcast e leggere la rassegna stampa con gli articoli di giornale che mi riguardano.
CONOSCIAMO LE OPPORTUNITA’ CHE L’UE CI OFFRE: AL VIA IL NUOVO CORSO DI EUROPROGETTAZIONE
Siamo ormai al quarto Corso di formazione in Europrogettazione che ho nuovamente organizzato al fine di offrire una prima formazione sulle opportunità e le possibilità che l’Europa mette a disposizione dei suoi cittadini. Il corso è aperto a tutti e sarà coordinato da esperti del settore con cui sarà possibile avere un confronto costante e ravvicinato che permetterà a tutti i partecipanti di avere un’esaustiva conoscenza dei fondi europei, diretti ed indiretti.
IMMIGRAZIONE, ITALIA DIVENTI MODELLO PER TUTTI GLI STATI E PER L’UE
Il 10 aprile scorso il Parlamento Europeo ha approvato il nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo, composto da dieci testi legislativi. Tra le principali novità c’era l’introduzione di un meccanismo di solidarietà obbligatoria, che prevede la redistribuzione dei migranti o un contributo finanziario dai Paesi membri in base alla loro popolazione e PIL.
FINANZIARIA, FONDAMENTALE IL CONTRIBUTO DI FORZA ITALIA
La nuova manovra finanziaria per il 2025 punta ad interventi economici pari a circa 30 miliardi di euro per il 2025, con aumenti previsti fino a 40 miliardi entro il 2027. Il governo ha sottolineato che non ci saranno nuove tasse per i cittadini e puntato a rilanciare il lavoro e il benessere degli italiani.
LA MIA ELEZIONE A PRESIDENTE DELLA DELEGAZIONE UE PER I RAPPORTI CON LA NATO: UNA GRANDE RESPONSABILITA’
Il 3 ottobre scorso sono stato eletto Presidente della Delegazione UE per i rapporti con la Nato. Un impegno che sto affrontando con responsabilità in un periodo storico estremamente delicato e importante per il Mediterraneo e l’Occidente. I conflitti in corso, infatti, richiedono determinazione, ma soprattutto dialogo e diplomazia per giungere quanto prima a una pace stabile e duratura.
SOLO UN MERCATO UNICO FORTE POTRÀ GARANTIRCI UN FUTURO ALL’ALTEZZA DELLE NOSTRE AMBIZIONI
Il Parlamento europeo dovrà esaminare e definire strategie per modernizzare il mercato unico dell’UE puntando su transizione digitale e verde, sicurezza, occupazione e coesione sociale. Lo scorso mese Mario Draghi ha presentato la relazione, redatta su richiesta di Ursula von der Leyen, sulla competitività dell’Ue ed ha individuato 4 aree di intervento: innovazione, decarbonizzazione, sicurezza economica e militare, e mobilitazione di capitali.
DEFORESTAZIONE: IMPORTANTE TROVARE EQUILIBRIO TRA AMBIENTE ED IMPRESE
Il Consiglio dell’UE ha deciso di posticipare di 12 mesi l’applicazione del Regolamento sulla deforestazione. Questo rinvio darà ai Paesi terzi, Stati membri, operatori e commercianti più tempo per adeguarsi agli obblighi di dovuta diligenza che richiedono la verifica che materie prime come soia, cacao, olio di palma siano prodotte senza deforestazione.
2 ANNI DI RISULTATI CONCRETI CON FORZA ITALIA AL GOVERNO
Nei giorni scorsi c’è stato il secondo anniversario del Governo di cui Forza Italia rappresenta una parte importante. Due anni intensi, ricchi di obiettivi raggiunti e sfide da affrontare nell’interesse dei cittadini che ci hanno scelto per governare l’Italia.
INTERVISTE E RASSEGNA STAMPA
Qui potrai guardare tutte le mie interviste, i miei interventi al Parlamento europeo a Bruxelles, in plenaria a Strasburgo e nelle varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Potrai, inoltre, ascoltare i miei podcast e leggere la rassegna stampa con gli articoli di giornale che mi riguardano.